PRECETTO PASQUALE PARROCCHIALE 13 Aprile



Alle ore 18.30 di Giovedì 13 Aprile - Giovedì Santo - la Comunità Parrocchiale si riunirà per l'appuntamento della Messa nella Cena del Signore (Feria Quinta in Cena Domini). 
In tale occasione verrà anche celebrato il Precetto Pasquale Parrocchiale.

Con questa celebrazione, secondo la forma ordinaria del rito romano della Chiesa Cattolica, si inaugura il Triduo Pasquale.
In essa si ricorda l'Ultima Cena del Signore con i suoi discepoli, consumata prima della sua Passione nella quale consegnò ai discepoli il Comandamento dell'Amore ("Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi", Gv 13,34), dopo aver lavato loro i piedi.
In tale occasione, Gesù istituì i sacramento dell'Eucarestia e dell'Ordine Sacro.
La liturgia prevede il rito della Lavanda dei piedi ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l'Ultima Cena.

Subito dopo la celebrazione, verrà istituito nella Chiesa del Soccorso l'Altare della Reposizione. Sono previsti tre momenti di preghiera animati dalle varie realtà parrocchiali

L'Altare della Reposizione è il luogo in cui viene riposta e conservata l'Eucaristia subito dopo la Messa in Cena Domini.
La Liturgia prevede che l'Altare della Reposizione non coincida con l'altare dove si celebra l'Eucaristia. Inoltre, è tradizione che nelle chiese esso sia addobbato in modo solenne, con composizioni floreali o altri simboli, in omaggio all'Eucaristia, che viene conservata nel tabernacolo, per poter permettere la Comunione nel giorno seguente, il Venerdì Santo, ai fedeli che partecipano all'Azione liturgica della Passione del Signore; infatti il Venerdì Santo non si offre il sacrificio della Messa, e dunque non si consacra l'Eucarestia. Inoltre la Reposizione dell'Eucarestia si compie per invitare i fedeli all'adorazione nella sera del Giovedì Santo e nella notte tra Giovedì e Venerdì, in ricordo dell'istituzione del sacramento dell'Eucarestia e nella meditazione sopra i misteri della Passione di Cristo, soprattutto sopra quello dell'agonia del Getsemani.