Gruppo Catechisti

Dal 1964, con l’elezione della Parrocchia Santa Maria del Perpetuo Soccorso, ha avuto inizio il cammino di fede per i bambini con il catechismo che veniva fatto nei locali del convento. Dal 2004, oltre le aule del convento, vengono utilizzate anche le classi site nei locali della Chiesa di Cristo Re.

Dal 2011 è stato intrapreso il nuovo itinerario di iniziazione cristiana dei ragazzi suggerito dalla nostra Diocesi. L’itinerario è concepito come un tutto unitario al termine del quale, al quarto anno, saranno celebrati i sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia. L’obiettivo fondamentale di questo rinnovamento non è solo quello di indottrinare i bambini, ma suscitare in loro il desiderio di seguire e amare Gesù come suoi discepoli. Fondamentale è il coinvolgimento dei genitori che devono accompagnare in maniera costante l’attuazione dell’itinerario. Proprio in quest’ottica di cammino comunitario vengono organizzati periodicamente degli incontri per i genitori dei bambini e da circa due anni la S. Messa domenicale delle 11 è animata dai giovani della parrocchia ed alcune mamme dei bambini che frequentano il cammino di iniziazione cristiana.   

Oggi il catechismo viene fatto tutte le domeniche dalle 10 alle 11 e poi i bambini con i catechisti e i genitori animano la S. Messa domenicale. Attualmente sono presenti 12 classi di catechismo guidate da almeno due catechisti per classe. 

L’itinerario di Iniziazione Cristiana inizia in terza elementare e si conclude in prima media ricevendo i Sacramenti, successivamente i ragazzi vengono inseriti nei gruppi già presenti in parrocchia.