Giovent¨ Francescana

La Gioventù Francescana (Gi.Fra.) è la Fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l’esperienza della vita Cristiana alla luce del messaggio di S. Francesco d’Assisi, all’interno della Famiglia Francescana (art. 1 Nostro Volto).

E’ un’esperienza di vita che coinvolge i ragazzi dai 14 ai 30 anni, con percorsi differenziati per adolescenti, giovani e giovani adulti, in un rapporto speciale con la famiglia dell’Ordine Francescano Secolare, nell’ambito della quale i gifrini maturano la loro vocazione e di cui sono parte integrante, e con i più piccoli che prendono il nome di Araldini. Ad accompagnare i ragazzi ci sono i frati che li guidano nel loro cammino di fede e di crescita spirituale.

E' un cammino vocazionale, il che presuppone una chiamata iniziale che si sviluppa verso una opzione di vita. La chiamata sollecita da parte del giovane una risposta individuale, che si conferma con un impegno personale dinanzi a Dio e in presenza dei fratelli con il rito della Promessa. E' un'esperienza di Fraternità, cioè una comunità di giovani credenti, figli dell'unico Padre, che condividono la loro fede sulla base dell'amore e che credono fermamente nell’accogliere il fratello come un dono. Questa fraternità si situa nel seno della comunità ecclesiale nella quale vive ed opera.

Gli organi attraverso i quali la Fraternità esprime la propria funzionalità sono: l’Assemblea, costituita da tutti i gifrini sia adolescenti che giovani, e il Consiglio, formato dal Presidente, il Vicepresidente, due/tre consiglieri, l’Assistente spirituale e il Delegato OFS (Ordine Francescano Secolare).

Noi giovani francescani viviamo la nostra vita seguendo queste direzioni:

L’Eucarestia come centro,

il Vangelo come guida,

la Chiesa come madre,

 i poveri e gli ultimi come fratelli.

Le attività che svolgiamo sono costituite dagli incontri di formazione, momenti di preghiera, serate di fraternità, attività caritative, ritiri locali, raduni regionali e nazionali con le altre fraternità di Sicilia e d’Italia.

Ci incontriamo presso i locali parrocchiali:

ogni sabato alle 17.00 (per gli adolescenti dai 14 ai 18 anni)

                   alle 18.00 (per i giovani dai 18 anni in su)

Inoltre, svolgiamo il servizio di animazione della Messa domenicale vespertina.

Siamo il volto giovane dei francescani nel mondo. Unisciti a noi!

Per info e contatti:

email: gifraugusta@gmail.com

facebook: http://www.facebook.com/?ref=home#/profile.php?id=100000501365566&ref=ts

instagram: https://www.instagram.com/gifraugusta.92/?hl=it