Caritas Parrocchiale

“Quello che farete al più piccolo dei

miei fratelli l’avrete fatto a Me”

                                                                                                                (Mt 25,40)

 

Queste poche parole dell’evangelista Matteo descrivono perfettamente l’operato della Caritas:

“Occuparsi degli ultimi! Senza chieder loro conto della loro provenienza, religione o colore della pelle, ogni uomo è nostro fratello!”

La Caritas nasce nel 1971 per volere di Papa Paolo VI e per opera di Giovanni Nervo, nel pieno spirito di rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II e con l’intento di accrescere nelle comunità parrocchiali e nelle loro famiglie il senso cristiano della solidarietà e della carità.

Riguardo la nostra realtà le prime attività della Caritas parrocchiale risalgono agli anni ’90, seppur i nostri frati si siano da sempre prodigati per i bisognosi che presso il loro convento hanno sempre trovato aiuto e conforto.

Tra i primi operatori caritatevoli ricordiamo Peppino Florio e Franco Tringali, a cui in seguito si unì la signora  Enza Brancato e numerose altre persone di cuore succedutesi negli anni.

Attualmente la Caritas Parrocchiale opera tramite le mani di sette membri: Enza Brancato, Marianella Florio, Pippo Piazza, Franco e Maria Arena, Santuccia Briganti e Claudio Di Silvestro, ed il loro lavoro è approvato e sostenuto da tutta la parrocchia, che collabora con periodiche raccolte alimentari.

Tale Caritas Parrocchiale è in realtà un’unità inquadrata nell’ambito della più ampia Caritas Cittadina, amorevolmente e sapientemente guidata da Padre Angelo Saraceno. Tra le numerose ed encomiabili attività svolte in seno a questa collaborazione vi è il lavoro che si svolge insieme ai fratelli detenuti nel carcere cittadino, a cui è messa a disposizione una modesta casa dove è per loro possibile trascorrere alcuni giorni di permesso premio a loro concessi e che altrimenti non potrebbero essere usufruiti, e la presenza di uomini di buona volontà, che non fanno loro mancare niente, fosse anche solo una parola di conforto.

Questo è dunque un nuovo inizio dal quale approfittiamo per chiedervi il vostro sostegno e tenervi informati riguardo al nostro operato.

Noi membri della Caritas Parrocchiale ringraziamo i frati che hanno messo a disposizione i locali dove poter effettuare la nostra quindicinale distribuzione alimentare che ha luogo il giovedì, per i nostri fratelli bisognosi ed i parrocchiani tutti per la loro costante generosità.

Potete trovarci nella nostra sede di via della Rotonda al n°67 o contattarci telefonicamente al numero 0931 521977, per qualunque fratello bisognoso di aiuto, faremo il possibile e proveremo …a fare l’impossibile!

Pace e Bene a tutti!

 

I Membri:

Enza Brancato

Marianella Florio

Pippo Piazza

Franco e Maria Arena

Santuccia Briganti

Claudio di Silvestro