Gruppo Pane spezzato

Un saluto ai nostri lettori,

la nostra storia ha inizio una domenica delle palme di tanti anni fa ,chiesa stracolma in ogni ordine di posti prendendo in prestito un termine calcistico. La Santa messa si celebrava ancora nella piccola chiesa del soccorso, non era ancora pronta la confortevole e spaziosa chiesa dedicata a Cristo Ré.

Dall’incontro con il sacerdote officiante di quella particolare domenica nasce il desiderio di potersi ritrovare durante la settimana insieme per condividere la parola di Nostro Signore e di potere ascoltare ed attualizzare al nostro tempo  il messaggio di Gesù.

Ci siamo ritrovati ad intraprendere questo percorso così detto di “alfabetizzazione cristiana” con il supporto del sacerdote ed il prezioso contributo di fratelli con un bagaglio pieno di vita cristiana vissuta alle spalle.

Con il tempo il gruppo ha raggiunto una sua collocazione all’interno dell’organigramma dei gruppi parrocchiali crescendo gradualmente anche numericamente, ancora oggi dedichiamo un giorno alla settimana per ritrovarci ad ascoltare e  “spezzare” la parola della sacra Bibbia insieme.

Nella vita di gruppo in parrocchia come in famiglia o al lavoro s’incrociano varie realtà di vita vissuta, ci sono momenti di sana allegria, momenti tristi, altri di fraternità, altri di preghiera ed altri ancora di confronto schietto e diretto dove ci si accalora fino all’intervento dell’arbitro (Padre Paolo) pronto con i suoi cartellini gialli a fare da pompiere per rimettere le cose a posto.

Da qualche anno al gruppo Pane Spezzato si sono aggiunti dei nuovi compagni di viaggio, alcuni hanno deciso di percorrere percorsi diversi, altri non vedono l’ora che arrivi il martedì seguente perché il ritrovarsi è sempre bello, diventa la piccola oasi lontana dal traffico e dai rumori del quotidiano.

L’augurio e l’invito che facciamo è rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa apparentemente distante, astratto, ed invece realmente vicino, più vicino di quanto si possa pensare, Gesù è lì accanto a noi ed aspetta solo il nostro Si

Un abbraccio fraterno e Pace e Bene a tutti