Coro Polifonico San Francesco d'Assisi

“CORO POLIFONICO SAN FRANCESCO D’ASSISI”

 

“Chi canta bene prega due volte…”  S. Agostino

 

   Nella nostra parrocchia l’animazione della Liturgia attraverso il canto è sempre stata un’esigenza imprescindibile. Generazioni di fedeli, soprattutto giovani, nel corso degli anni, hanno sempre dato il proprio contributo per l’animazione delle messe domenicali e di quelle solenni. 

   Il Coro Polifonico “San Francesco d’Assisi” nasce nel 1992 grazie alla tenace volontà della sua Direttrice Cristina Russo; grazie alla spinta dell’indimenticabile Padre Amedeo Iaia, amante della musica sacra e compositore di numerosi brani, ed infine grazie ad un gruppetto di parrocchiani uniti dalla comune passione per la musica ed il canto.

   Nel corso degli anni il Coro è cresciuto sia numericamente che qualitativamente, lavorando con costanza alla formazione di un repertorio che oggi conta più di 200 canti per la liturgia.

   Attualmente il Coro è formato da circa 30 elementi suddivisi nelle principali sezioni dei Soprani, Contralti, Tenori e Bassi; tutti impegnati a condividere la propria esperienza di fede attraverso la musica e il canto.

   Il Coro è rappresentativo delle diverse realtà presenti all’interno della parrocchia: tra i suoi elementi sono presenti componenti dell’Ordine Francescano Secolare e degli altri gruppi parrocchiali.

   Le motivazioni e le ragioni che spingono i cantori, e che comportano indubbiamente dei sacrifici di tempo, lavoro e tanta pazienza, trovano sicuramente una risposta nella passione per il canto, per la musica, ma soprattutto nella consapevolezza di svolgere un vero e proprio Ministero, che favorisce l’incontro dei fedeli con il Signore, invitando l’Assemblea tutta alla lode cantata e alla partecipazione al sacrificio eucaristico.

   Sin dalla sua nascita lo scopo principale del Coro è stata l’animazione delle principali celebrazioni dell’anno liturgico della parrocchia, quali le veglie del Natale e della Pasqua, la messa per la festa di San Francesco, la messa per la festa della Parrocchia, le Cresime; nella Chiesa del Soccorso inizialmente e dal 2004 nella Chiesa di Cristo Re.

   Per incoraggiare l’esperienza della preghiera attraverso il canto, eccezionalmente, negli anni passati, il Coro ha affiancato all’attività di animazione liturgica, esperienze di evangelizzazione attraverso concerti in onore di San Francesco e della Madonna.

   Il Coro esegue canti liturgici in Polifonia, dal momento che la Polifonia nella Liturgia della Chiesa Cattolica è sempre stata tenuta in gran considerazione, poiché considerata una forma eccellente di musica sacra.

   Negli ultimi due anni il Coro ha avuto l’onore di animare le celebrazioni liturgiche in occasione delle ordinazioni diaconali di Frà Vittorio Midolo e Ottavio Castro e presbiteriali di Frà Emanuele Artale, Frà Vittorio Midolo e del domenicano Frà Michele Spinali, dell’insediamento del Parroco Padre Enzo Zagarella, ricevendo sempre il plauso ed il consenso da parte di tutti i presenti ed in particolare l’approvazione di S.E. il Vescovo Monsignor Pappalardo, sempre attento al rispetto dei tempi liturgici e prodigo di consigli.

 

 

Il Coro si riunisce per le prove, nella Chiesa del Soccorso, il Giovedì ed il Venerdì dalle ore 20,00 alle 21,00. Chi volesse prendervi parte può presentarsi alla Direttrice nei giorni e negli orari suddetti.