FESTA DI SANTA ELISABETTA



Dal 14 al 17 novembre, la fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Augusta celebrerà la festa di Santa Elisabetta d'Ungheria, patrona dell’OFS e modello luminoso di carità evangelica. Una donna che, con la sua vita segnata dall’amore verso i poveri, continua ancora oggi a ispirare il cammino dei francescani secolari e di quanti desiderano vivere il Vangelo nella quotidianità.

I festeggiamenti si svolgeranno presso la Chiesa Cristo Re, con un programma che unisce momenti di preghiera, celebrazioni e gesti concreti di solidarietà. Il cuore delle iniziative sarà il Triduo in preparazione alla solennità, che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 novembre.

 

 

 


Il Triduo in onore di Santa Elisabetta

Venerdì 14 novembre

  • Ore 18.00: Recita del Santo Rosario

  • Ore 18.30: Santa Messa
    Durante la celebrazione sono previste le Rinnovazioni delle Professioni nell’OFS.

Sabato 15 novembre

  • Dalle ore 9.00 alle 19.30: Raccolta Alimentare nei supermercati della Parrocchia S. Maria del Perpetuo Soccorso, in sostegno alla Caritas parrocchiale

  • Ore 18.00: Recita del Santo Rosario

  • Ore 18.30: Santa Messa
    Il gesto della raccolta, in perfetto spirito elisabettiano, richiama le parole della santa: “Chi soccorre il povero si fa pane di Dio che profuma della Sua bellezza.”

Domenica 16 novembre

  • Ore 18.00: Recita del Santo Rosario

  • Ore 18.30: Santa Messa
    Nel corso della celebrazione avranno luogo le Ammissioni nell’OFS.


17 novembre: la Festa di Santa Elisabetta

Lunedì 17 novembre, giorno dedicato alla Santa, la fraternità vivrà il momento più atteso:

  • Ore 18.00: Recita del Santo Rosario

  • Ore 18.30: Santa Messa festiva
    Durante la celebrazione si svolgeranno le Professioni nell’Ordine Francescano Secolare, passo fondamentale del cammino vocazionale dei nuovi fratelli e sorelle che scelgono di abbracciare definitivamente la Regola francescana nel mondo.


Quattro giorni intensi, vissuti nel segno della fraternità, della preghiera e del servizio. La festa di Santa Elisabetta non è solo un appuntamento liturgico, ma un invito a riscoprire la bellezza di una vita donata, attenta agli ultimi e radicata nel Vangelo. L’intera comunità è invitata a partecipare e a condividere questo tempo di grazia insieme alla fraternità OFS di Augusta.