Noi Ministranti: Amici di GESÙ!



Domenica 26 Marzo il nostro Gruppo di Ministranti Junior ha partecipato alla “Giornata dei Ministranti” che si è svolta, come ogni anno, a Siracusa presso il Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il tema era incentrato sulla figura di San Filippo Neri, un sacerdote che nella città di Roma ha speso tutta la sua vita per soccorre ed educare “i piccoli”. Colui che ha fondato l’oratorio, luogo non solo di preghiera, ma di adesione e condivisone, luogo di gioia, di spensieratezza, di gioco per tutti quei bambini che non sapevano dove andare e cosa fare, nell’intento che farli avvicinare a Gesù!

Ripeteva sempre: “State buoni, se potete”. Questo è stato il live motive della giornata, unito al messaggio del Vescovo Pappalardo, che ha celebrato la messa presso il Santuario, il quale ha invitato tutti i ministranti a ricordarsi di essere AMICI DI GESÙ, sempre, non solo sull’altare ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni e a testimoniare sempre con il sorriso la gioia dell’essere cristiani e dello stare e vivere in Chiesa e nella Chiesa!

La giornata, oltre alla celebrazione eucaristica, prevedeva dei giochi in squadre che hanno permesso ai ragazzi di socializzare con i diversi gruppi provenienti da tutta la Diocesi (eravamo più di 200!!!) e anche di farci rincontrare amici che abbiamo conosciuto facendo questo servizio e che ogni anno abbiamo il piacere di rivedere in questa giornata con immutato spirito di amicizia!

Condivisione e servizio, sorriso e testimonianza le parole che ci portiamo nel cuore dopo questa giornata di fraternità!

 

                                                                                                                                                                            Federico Roggio,

Responsabile Gruppo Ministranti